img

01

MENO CONSUMI

Riduzione dei consumi di raffreddamento e riscaldamento; il legno è più resistente al calore di una parete in laterocemento dello stesso spessore.

02

ANTISISMICITÀ

Per le sue caratteristiche meccaniche, il legno è abbastanza elastico e sopporta facilmente lievi deformazioni locali. Questa caratteristica lo rende efficiente in particolar modo durante l’azione del sisma, in quanto la minorrigidezza(cioè lamaggiore deformabilità) della casa a struttura in legno permette di assorbire l’energia indotta dal sisma.

img
img

03

PIÚ SPAZIO

Una parete in legno ha valori di trasmittanza molto inferiori a una parete in laterocemento dello stesso spessore. Più è basso il valore di trasmittanza termica maggiore è l’isolamento termico dell’edificio. Per raggiungere l’isolamento termico di una parete in legno di 30 cm bisognerebbe costruire una parete in laterocemento di 90 cm.

04

SICUREZZA IN CASO DI INCENDIO

La velocità di carbonizzazione del legno è pari a solo 0,7 mm al minuto e lo strato di carbone funge da protezione al fuoco per lo strato esterno, garantendo la portata dell’edificio per alcune ore, un tempo senz’altro sufficiente ad allontanarsi in sicurezza dall’abitazione e, in alcuni casi, per permettere lo spegnimento dell’incendio, limitando i danni all’edificio. Nel caso di incendi parziali, la casa prefabbricata in legno risulta più facilmente riparabile rispetto a strutture in acciaio o calcestruzzo.

img
img

05

MENO PONTI TERMICI

I ponti termici (spesso definiti erroneamente anche ponti freddi) sono dei settori negli elementi strutturali di un edificio attraverso i quali il calore viene trasportano più velocemente verso l’esterno. Il legno come materiale edile per sua natura risponde già ottimamente ai problemi di isolamento termico.

06

COMFORT ABITATIVO

Il comfort abitativo di una casa dipende da una corretta scelta dei materiali. Una casa in legno garantisce un comfort interno ineguagliabile, sia in termini termici che acustici, aumentando la sensazione di benessere percepito all’interno dei singoli ambienti.

img
img

07

VELOCITÀ DI REALIZZAZIONE

Una casa in legno viene costruita in 1/3 del tempo di una casa in laterocemento. Il tempo medio di costruzione di una casa è di 4 mesi dall'avvio dei lavori.